Servizi
Il servizio assistenziale è assicurato anche durante le ore notturne attraverso la presenza di personale qualificato. L'attività infermieristica è prestata normalmente presso l'ambulatorio interno della Residenza secondo l’orario affisso.
Nella struttura è presente un servizio di animazione che organizza e gestisce iniziative e attività ricreative (giochi da tavolo e di società, lavori manuali e figurativi, proiezioni di film e documentari e spettacoli e musica), culturali (biblioteca, letture, visite guidate e ascolto musica) e di incontro (comunitari e festeggiamenti).
Ristorazione
Il ristorante è aperto dalle 8.00 alle 9.30 per la colazione, dalle 12.00 alle 14.00 per il pranzo e dalle 18.45 alle 19:45 per la cena. Si avvicendano un menù stagionali con una rotazione di almeno quattro settimane.
Il pranzo meridiano, considerato anche come momento importante di socializzazione e di incontro, è compreso nella retta ,mentre sono escluse la colazione e la cena, che potranno essere fornite su richiesta individuale. Esiste anche la possibilità di farsi servire i pasti nel proprio alloggio con un piccolo supplemento. All’ospite viene consegnato il menù settimanale per le prenotazioni.
Tutela, partecipazione e privacy
All’ospite viene riconosciuta una notevole libertà, anche se pur sempre controllata. Gli ospiti e i visitatori possono entrare ed uscire liberamente dalla Residenza, avvertendo la portineria, e possono organizzare la giornata nel modo che ritengono più opportuno.
Viene rispettata la privacy e l’autonomia e nello stesso tempo viene richiesta la collaborazione costruttiva di tutti per il miglior andamento della vita comunitaria e l'impegno di collaborare a mantenere ordinato e pulito e decoroso l'alloggio. La direzione sanitaria dell'azienda potrà disporre ai fini igienico sanitari interventi necessari per il mantenimento di un idoneo standard.
Ogni ospite è libero di ricevere la visita di familiari, parenti ed amici, di trattenerli presso il suo alloggio e di invitarli al ristorante o nelle sale comuni della Residenza.
Allo scopo di favorire la partecipazione alla gestione è prevista la convocazione di una assemblea di tutti gli ospiti più volte all’anno per discutere su tutti gli argomenti che possono interessare l’andamento della Residenza e la migliore convivenza interna.
Anche i parenti sono interpellati collettivamente ed individualmente per trattare questioni di carattere generale e personale.
La direzione è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per informazioni, accoglimenti ed eventuali richieste degli ospiti.
Assistenza religiosa
Presso la Residenza è allestito un apposito locale destinato alle funzioni religiose di rito cattolico.
Parrucchiere
Presso la struttura è garantito il servizio di barbiere e parrucchiere e callista. Gli ospiti possono prenotare l’appuntamento in portineria. Tali prestazioni non sono comprese nella retta.
Lavanderia
La struttura è convenzionata con una lavanderia esterna che effettua il servizio di ritiro e consegna a domicilio degli indumenti personali e della biancheria. Tali prestazioni non sono comprese nella retta.
Oggetti personali
La Residenza offre agli ospiti la possibilità di depositare presso la cassaforte ubicata presso l'ufficio amministrazione oggetti preziosi o denaro; del deposito verrà rilasciata ricevuta. L’amministrazione non risponde di eventuali furti e/o smarrimenti degli oggetti preziosi o denaro non consegnati al predetto ufficio. Le giacenze di denaro depositate presso l'ufficio predetto sono infruttifere. Eventuali effetti e/o valori non reclamati in caso di dimissione o decesso dell'ospite sono regolati dal disposto di cui alla legge 31.10.1942 n. 1423 e dall'articolo 1789 del Codice Civile.