Servizi

L’ASSISTENZA

La struttura è dotata delle strumentazioni tecniche cliniche (elettrocardiografo, defibrillatore DAE, saturimetri, ecc.), e di carrello di emergenza dedicato. Sono presenti inoltre tutti i presidi necessari a garantire l’assistenza diretta alla persona.

 

È garantita l’assistenza infermieristica sulle 24 ore effettuata da personale qualificato e costantemente formato ed aggiornato su metodologie, prassi e competenze infermieristiche e di sicurezza.

 

L’assistenza medica è inoltre garantita dai medici specialisti dipendenti presenti a turno dalle ore 08:00 alle ore 20:00 da lunedì a venerdì ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

 

Il coordinatore di Nucleo o suo sostituto è presente:

da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:30.

 

L’Azienda sviluppa l’assistenza all’ospite attraverso lo strumento del P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato) col quale stabilisce il programma offrendo ad ogni persona accolta un'assistenza su misura e personalizzata. In ambito riabilitativo, dove previsto, i fisioterapisti definiscono, in accordo con il medico di riferimento, un Piano Riabilitativo Individualizzato (P.R.I.).

 

Obiettivo di questo programma è la valorizzazione dell'individualità della persona che viene valutata nella sua complessità, ponendo al centro la “persona” ed attuando le attività di cura, sostegno/supporto e stimolo.

 

RISTORAZIONE

Tutte le pietanze sono espresse e preparate nella cucina centralizzata interna dell’Asp.

 

Il servizio dietetico supervisiona la corretta preparazione delle pietanze, composizione dietetica e pianifica il menu settimanale esposto presso la sala dedicata che considera la stagionalità, l’equilibrio alimentare, la gradevolezza della composizione.

 

LAVANDERIA E GUARDAROBA

L’Asp garantisce il servizio di lavanderia e guardaroba dei capi personali degli ospiti che è ricompreso nella retta di degenza.

 

Il personale di nucleo è a disposizione per fornire specifiche indicazioni e/o suggerimenti per la migliore dotazione di effetti personali dell’ospite: accessori per l’igiene della persona, abbigliamento consigliato per il movimento (es. tute da ginnastica), calzature ideali, eventuali ausili utilizzati a domicilio (tripode, carrozzina, girello…).

 

PARRUCCHIERE/BARBIERE/ESTETICA DELLE MANI E PIEDI

Al piano interrato della Residenza Venerio è collocato il locale dedicato al Servizio di Parrucchiere Barbiere ed estetica della mani e piedi ove gli ospiti accedono con cadenza programmata e coordinata dallo staff di Nucleo.

 

Il Servizio di parruccheria, così come quello di barbiere, sono gratuiti per la prestazione standard (taglio capelli e piega); sono possibili ulteriori trattamenti extra (colore, permanente, ecc.) che vengono richiesti dalla persona accolta/rete parentale direttamente al professionista che definisce le tariffe di prestazione esposte nel locale dedicato.

 

WI FII

La struttura mette a disposizione delle persone accolte un apparecchio telefonico cordless per le comunicazioni private con familiari e carevigers.

 

Il servizio informatico è a disposizione per abilitare l’accesso alla rete Wi-Fi di cortesia per gli utenti, fornendo l’assistenza necessaria.

  

PORTINERIA E CENTRALINO

Il servizio di portineria/centralino è attivo 24 ore su 24 e si occupa di:

 

  • fornire informazioni di carattere generale alle persone accolte, familiari e visitatori;

  • vigilare l’accesso perdonale e veicolare dall’ingresso dell’Asp “La Quiete”;

  • gestire il centralino con ricezione e smistamento delle chiamate in entrata e uscita.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

La domanda formale d’accesso è presentata all’ufficio accoglienza che cura i preliminari aspetti conoscitivi con l’ospite e la rete familiare, illustra i servizi, annota eventuali significativi elementi utili a facilitare l’accesso e l’inserimento nella struttura. È cura del servizio accoglienza trasferire la documentazione al Distretto Sanitario Locale competente per la valutazione multidimensionale, attribuzione del profilo e successivo inserimento in lista d’attesa.

 

La domanda di ingresso non è mai vincolante. In caso di rifiuto, il fascicolo può rimanere in lista d’attesa ancora per una seconda ed una terza chiamata ad immutate condizioni sanitarie/assistenziali. Laddove non si realizzasse l’accoglienza anche in questo caso, la domanda viene archiviata.

 

Per l’accesso alla Residenza Protetta “La Quiete” e per tutte le prestazioni e i servizi erogati, l’Azienda determina annualmente una retta diversificata in base al Nucleo di degenza e ricettività della camera. Le tariffe complete sono pubblicate sul sito web dell’Asp (www.laquieteudine.it/La Quiete/Approfondisci/Modulistica) e reperibili presso l’ufficio accettazione, così come ogni ulteriore informazione sulla struttura e sui servizi offerti.

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